Morto a 96 anni Sergio Zavoli, maestro del giornalismo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Zavoli, i funerali a Roma, poi la Camera ardente a Rimini

Sergio Zavoli

Morto Sergio Zavoli, considerato come uno delle colonne e dei principali maestri del giornalismo.

È morto a novantasei anni Sergio Zavoli, noto giornalista televisivo, conosciuto soprattutto per inchieste che hanno fatto luce su alcune delle pagine più intricate della cronaca nera italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Sergio Zavoli

Sergio Zavoli è morto all’età di novantasei anni nella serata del 4 agosto, a Roma. In pochi minuti sulla rete si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio. Hanno voluto esprimere un pensiero penne note del giornalismo così come i vertici della politica italiana.

Di seguito il tweet condiviso da Paolo Gentiloni sul proprio profilo ufficiale.

I funerali e camera ardente

Venerdì 7 agosto alle ore 10.00, nella Chiesa di San Salvatore in Lauro si celebrano i funerali di Sergio Zavoli. poi avverrà il trasferimento nella sua Rimini, dove sarà allestita la Camera ardente nel Teatro Galli in Piazza Cavour. Zavoli sarà sepolto nel Cimitero Monumentale.

La carriera

Sergio Zavoli rappresenta una figura storica per il giornalismo italiano e non solo. Il suo nome è legato a inchieste e programmi di grande successo. Nel corso della sua lunga carriera ha condotto La notte della Repubblica, ad esempio. Inoltre ha lavorato anche in radio, sempre nel mondo della RAI, di cui è stato presidente.

In realtà i primi passi nel mondo del giornalismo li muove proprio nel mondo della radio, poi nel ’68, anno chiave della storia, passa al piccolo schermo, dove ha condotto programmi di grande successo.

Il nome di Zavoli è legato anche al mondo dello sport, di cui era un grande appassionato. Fu ideatore del Processo alla tappa, trasmissione di approfondimento sul Giro d’Italia. Inoltre è stato anche tra i padri di Tutto il calcio minuto per minuto, una delle trasmissioni radiofoniche di maggior successo.

Sergio Zavoli
Roma 15/06/2017 – voto di fiducia al Senato sulla ‘manovrina’ / foto Insidefoto/Image nella foto: Lucio Romano-Sergio Zavoli

Sergio Zavoli Senatore

La seconda carriera di Zavoli è quella da senatore carica ricoperta dal l 2001 al 2018. È stato anche presidente della commissione parlamentare per la vigilanza sulla Rai.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:19

Usa, Procura di New York contro la lobby delle armi. Trump difende NRA

nl pixel